Forum iMaS Innovazione - Tecnologia - Didattica - Web

PROBLEMI CONNESSIONE LIM ELITE PANABOARD UB-T580W

Inserire in questa sezione discussioni e richieste di assistenza su altri modelli di LIM. Nell'aprire la discussione si prega di indicare nel titolo il modello di LIM per la quale si richiede aiuto.

Messaggioda m.pazzi » dom 21 dic 2014, 18:57

Salve,
sono un’insegnante di una scuola primaria di Ferrara. La classe di una mia collega ha vinto partecipando ad un concorso una LIM Elite Panasonic UB-T580W. Purtroppo abbiamo grossi problemi; avendo vinto la LIM non disponiamo di un’assistenza e neppure un tecnico esterno a pagamento in connessione remota è riuscito a risolvere i problemi.
Sostanzialmente, una volta installati i driver dal cd d’installazione (V 4.30) e aver collegato la LIM al pc, appare la finestra con la scritta “Si sta verificando un problema con il funzionamento dell’elite Panaboard. Verificare che non vi siano oggetti magnetici o ostruzioni di altro genere sulla superficie o sulla cornice dello schermo”. Solo scollegando la LIM dal pc la finestra scompare. Se tengo collegata la LIM e provo ad aprire il programma per la sua calibrazione appare la finestra con la scritta “Impossibile trovare l’elite Panaboard. Collegare l’elite Panaboard con il cavo USB. Per annullare la calibrazione, fare clic su annulla”. Tuttavia cliccando su gestione dispositivi, l’elite panaboard è riconosciuta come un mouse.
Ho provato a installare driver più vecchi (4.10) e più recenti (4.42) ma senza risultati; ho installato i driver su due pc identici e su due pc con SO diversi (l’attuale pc è W 7 Home premium sp1 Acer Aspire 5750; usato anche un LENOVO con W 8) ma anche questa volta non è cambiato nulla.
I collegamenti sembrano a posto (d'altra parte la LIM viene riconosciuta come mouse). Il tecnico ha detto di provare a formattare il pc ma avendone provati altri due dubito che sia una questione di pc.
Quali altri tentativi posso provare?
Grazie.

MP
m.pazzi

Messaggioda f.filomarino » dom 21 dic 2014, 19:20

Buona Sera,
sinceramente da quanto descrive sembrerebbe un problema di malfunzionamento della macchina.
L'unica prova che le potrei suggerire è quella di cambiare il cavo USB.
In particolare, qualora stesse usando un cavo da 5 metri, le suggerirei di provare con altro cavo, magari più corto.
Questo vale tanto più se la LIM è alimentata dalla sola porta USB del PC senza alimentatore esterno autonomo.
Provi magari ad effettuare quest'altro test e ci faccia sapere.
Saluti
f.filomarino

Messaggioda m.pazzi » dom 21 dic 2014, 19:55

La ringrazio per la risposta.
Tirare giù la LIM era l'ultima carta che volevo giocarmi.
Purtroppo la LIM è arrivata d'estate (solo la lavagna)
per cui dopo è stato necessario acquistare il resto (proiettore e staffa)
e quindì non è stato effettuato il collaudo entro le prime due settimane...
m.pazzi

Messaggioda m.pazzi » mar 23 dic 2014, 18:18

Salve,
ho controllato il cavo usb che collega la LIM al pc,
e nonostante sulle istruzioni si parlasse di un cavo di 2,5 mt in dotazione,
effettivamente era collegato un cavo di 5 mt.
Ho provato a metterne su uno di 3 mt ma il risultato è sempre lo stesso.
A meno che non si tratti di un cavo usb con specifiche particolari...
Cosa posso fare adesso?http://www.forum.imasweb.it/posting.php?mode=reply&f=11&t=65#
Grazie.
E Auguri per un Sereno Natale.
m.pazzi

Messaggioda f.filomarino » mar 23 dic 2014, 19:50

Buona sera,
purtroppo a questo punto non saprei più che test suggerirle. Da quanto scrive pare le abbia provate tutte. L'unica ipotesi che rimane in cantiere è un mal funzionamento della macchina.
Deve provare a contattare la ditta fornitrice e chiedere come attivare la garanzia. Se il prodotto non è troppo vecchio dovrebbe essere sicuramente ancora in garanzia.
Non ricordo come Panasonic gestisce la garanzia sulle LIM adesso in Europa.
Provi a contattare il fornitore.
In caso di problemi ci contatti dopo le feste e vediamo se possiamo darle una mano in questo senso.
Saluti e Buon Natale.
f.filomarino

Torna a Altre LIM

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta